Chi siamo

La psicoterapia, intesa in senso ampio come prendersi cura del proprio sé interiore e psicologico, deve essere un diritto e una possibilità per tutti.

Da questo principio nasce l’Ambulatorio Sociale di Psicoterapia a Torino per far fronte alle diverse problematiche che non sempre riescono a trovare un’adeguata risposta nel contesto pubblico cittadino.

È un servizio per il cittadino che si mantiene in rete con gli altri servizi di cura, presenti sul territorio, per poter garantire il soddisfacimento di tutti i molteplici e diversificati bisogni espressi dalle persone che si rivolgono al nostro servizio.

È un luogo in cui sono accolte richieste di aiuto e sostegno psicologico di qualsiasi tipo, in cui sono valutate tutte le possibilità di intervento utili al superamento delle specifiche situazioni di disagio che si presentano. La qualità delle prestazioni svolte viene garantita dalla formazione teorico-pratica dei professionisti.

A nostro avviso, la psicoterapia, intesa in senso ampio come prendersi cura del proprio sé interiore e psicologico, dovrebbe rappresentare un diritto e una possibilità per tutti.

In questo attuale momento di grave e generale crisi economica, consentire l’accessibilità ad un servizio di psicoterapia può voler dire discutere anche del pagamento della prestazione fornita. L’idea è di trovare il giusto compenso per  il servizio offerto, discutendone nella prima seduta gratuita.

Un percorso di psicoterapia può aiutarti a ritrovare il tuo equilibrio

Prenota un appuntamento

L'Ambulatorio

Siamo fieri del nostro ambulatorio, ha una grande storia ed è stato un porto sicuro per centinaia di persone in difficoltà. Non sarà lo spazio più alla moda di Torino, ma è un luogo confortevole per i pazienti e adatto per praticare la psicoterapia in tranquillità. Vieni a scoprirlo!

Sala gialla
Sala viola
Sala d'Attesa

Psicoterapeuti

Simone Martino

Psicologo e Psicoterapeuta

Dr. Simone Martino, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento adleriano, formatosi presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia “S.A.I.G.A .” di Torino.

Approfondimenti nei seguenti ambiti: Psicoterapia individuale e di coppia, Psicoterapia dell’adolescenza, Psicoterapia dell’anziano, Conduzione di Gruppi.

Biografia

Angela Perrone

Psicologo e Psicoterapeuta in formazione

Dott.ssa Angela Perrone, Psicologa e Psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale “Watson” a Torino.

Approfondimenti nei seguenti ambiti: Psicoterapia individuale e di coppia, Psicoterapia dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età adulta.

Biografia

Serafina Scirica

Collaboratrice Esterna

Dott.ssa Serafina Scirica, Psicologa e Psicoterapeuta in formazione ad orientamento fenomenologico-esistenziale presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia “SLOP” di Pavia.

Approfondimenti nei seguenti ambiti: Valutazione e Riabilitazione cognitiva delle patologie dementigene e cerebrolesioni acquisite, rivolto ad adulti, giovani adulti ed anziani. Sostegno psicologico ai famigliari e caregiver di ammalati.

filosofia e prezzi della psicoterapia

Una società malata produce disagio psichico, la depressione presto sarà la prima malattia nel mondo occidentale.

Sono passati più di 100 anni dalla pubblicazione de “L’interpretazione dei sogni” di Freud, che inventò la psicoterapia e il mondo va sempre peggio, i disagi mentali sono aumentati.

Uno dei problemi di cui soffre la psicoterapia è che fin dall’inizio si rivolgeva alla borghesia.

Fino a che funzionava il Servizio Sanitario Nazionale chi non era abbiente andava al Centro di Salute Mentale, dove riceveva un’adeguata assistenza psicologica e psicoterapeutica.

Se avevi qualche soldo in più andavi dallo psicoterapeuta privato, con uno studio più pulito e confortevole. Ci si sentiva più a proprio agio, anche perché già quando si va da un professionista della psiche un po’ pazzo ci si sente…

E ora? Ora la psicoterapia nel servizio pubblico non c’è più, al massimo viene offerto un pacchetto di 8-10 sedute psicoterapeutiche.

In più la classe media si sta impoverendo e allora la psicoterapia sta diventando sempre più d’élite: chi ha ancora un’assicurazione sulla salute? Chi può permettersi 70€ a seduta una volta la settimana, cioè 280€ al mese per una psicoterapia? Pochi, sempre meno.

Noi dell’Ambulatorio Sociale di Psicoterapia di Torino abbiamo fatto una scelta etica e per fortuna non siamo gli unici.

Vieni in studio, ci conosciamo, la prima seduta è gratuita e alla fine, se vogliamo iniziare la psicoterapia, stabiliamo un adeguato compenso per il servizio fornito. Isee? Cud? Li lasciamo al CAF. Alla base di ogni rapporto terapeutico ci va la fiducia e così ci siamo sempre regolati.

Siamo pazzi? Il nostro servizio va avanti ormai dal 2014, nessuno ci regala nulla e l’affitto dello studio lo paghiamo noi.

Ultimo: prezzi calmierati vuol dire sempre grande professionalità, anche se qualcuno afferma il contrario.

Prezzi calmierati vuol dire sempre grande professionalità, anche se qualcuno afferma il contrario
Ora puoi prenotare
Privacy policy

Prenota il primo colloquio gratuito

Privacy policy