Simone Martino

Psicologo e psicoterapeuta

Dr. Simone Martino, Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento adleriano, formatosi presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia “S.A.I.G.A .” di Torino.

Approfondimenti nei seguenti ambiti: Psicoterapia individuale e di coppia, Psicoterapia dell’adolescenza, Psicoterapia dell’anziano, Conduzione di Gruppi.

Qualcosa su di me

Sono il Dott. Simone Martino, il Dott. Martino, molti si confondono avendo un cognome che è anche un nome.

Dopo aver letto il libro “Le capacità relazionali” del Prof. Giorgio Blandino, ho capito che la mia strada era diventare psicoterapeuta, perché ho sempre posseduto alcune caratteristiche che sono adatte per un buon terapeuta: la capacità di immedesimarsi nell’altro e di saper ascoltare. Sono diventato un bravo psicoterapeuta perché ho sofferto. Provo a spiegarmi meglio, raccontando il mito del centauro Chirone.

Chirone era un centauro, metà uomo e metà cavallo, un essere immortale ma non invincibile. Alcuni Centauri, durante una battaglia con Ercole, si rifugiarono nella grotta dove viveva Chirone, che era anche amico di Ercole. Nel corso della battaglia, per sbaglio, una freccia avvelenata, scagliata da Ercole, colpì Chirone al ginocchio. Questa ferita non poteva guarire e gli provocava un’enorme sofferenza, perché Chirone era immortale ma non invincibile. Il mito vuole che Chirone, soffrendo troppo, chiese la morte, suo padre Zeus lo accontentò, ma lo rese famoso per sempre nella costellazione del Centauro.

Cosa ci interessa è che prima di morire Chirone era considerato il migliore guaritore del tempo, a cui si rivolgevano molti eroi quando stavano male. Chirone aveva imparato l’arte della cura, avendo sempre presente la propria sofferenza.

Così come Chirone, come terapeuta, ho imparato a comprendere la sofferenza dell’altro. Prima ho dovuto fare un lavoro su me stesso per affrontare e integrare la mia sofferenza. Poi ho fatto in modo che la mia sofferenza diventasse una risorsa per entrare in contatto con i miei pazienti e la loro sofferenza e aiutarli a vivere meglio.

Con l’aiuto dei miei pazienti, della mia formazione e dell’esperienza spero di continuare a migliorarmi sempre come terapeuta.

Privacy policy

Competenze

Esperienze Formative

  • Training psicoanalitico in “Psicodramma Analitico” con la Dott.ssa Agnese Pianarosa - 2003-2004

  • Training psicoanalitico in “Psicoanalisi Adleriana” con il Dott. Mario Vigliano - 2005-2007

  • Corso per la conduzione di Psicodramma Analitico/Role Playing, presso l’Associazione “Itinerari formativi” - 2008

  • Master in Psicodiagnosi: Rorscharch e T.A.T., presso la S.A.I.G.A di Torino - 2010

  • Corso formativo esperienziale sulle tecniche analogiche nei contesti terapeutici e riabilitativi in Danzaterapia, sempre presso la S.A.I.G.A di Torino - 2011

Articoli Scientifici

Le finzioni nell’anziano istituzionalizzato - XXII Congresso Nazionale S.I.P.I. (Società Italiana Psicologia Individuale) a Sanremo (Im) 23-25 Aprile 2010

I comportamenti a rischio in adolescenza - XXII Congresso Nazionale S.I.P.I. (Società Italiana Psicologia Individuale) a Sanremo (Im) 23-25 Aprile 2010

The last phase of a substance – abuse group therapy in prison: regaining contact with emotions as a new chance of orienting the Style of Life - 25th International Congress of Individual Psychology a Vienna 14-17 Luglio 2010

A trauma named desire: three films analysed from an Individual Psychological perspective - 25th International Congress of Individual Psychology a Vienna 14-17 Luglio 2010

Conferenze e corsi ECM

La danza della coppia e lo psicoterapeuta

L’endometriosi: inquadramento clinico, diagnostico e terapeutico aggiornato

La professione sanitaria lavoro o missione

Salute mentale negli adolescenti e nei giovani adulti durante e dopo l’emergenza sanitaria: sfide e opportunità per i servizi

Salute mentale negli adolescenti e nei giovani adulti durante e dopo l’emergenza sanitaria: sfide e opportunità per i servizi

Prospettive antropologiche e sociali in psicoterapia e in salute mentale

Riflessioni sulla psiche

Articoli pubblicati

Onlyfans: la nuova piattaforma per sentirsi importanti

Onlyfans è una piattaforma usata principalmente per diffondere contenuti espliciti e pornografici. I creatori di contenuti interagiscono con i propri utenti, che possono anche richiedere contenuti personalizzati via chat. Le sex worker cercheranno di soddisfare i desideri del cliente per denaro, e questo è estenuante e le fa percepire come semplici “oggetti” disumanizzati. La chat…
Leggi

PSICOTERAPIA IN PRESENZA: “THEY DO IT BETTER”

Ultimamente è pieno di pubblicità che offrono psicoterapia online. Si propongono prestazioni moderne e alternative a quelle tradizionali con la lusinga di comode soluzioni alle proprie problematiche. Lo slogan è più o meno “Hai un problema psicologico? Risolvilo con una psicoterapia online comodamente da casa tua”. Chi c’è dietro tutto questo? Degli imprenditori che investono…
Leggi

IL CONFORMISMO SOCIALE: COME MI ADEGUO AGLI ALTRI

Lo psicologo polacco Solomon Asch condusse nel 1951 un esperimento  di psicologia sociale. L'assunto di base consisteva nel fatto che l'essere membro di un gruppo è una condizione sufficiente a modificare le azioni e i giudizi di una persona. L'esperimento era incentrato sulla possibilità di influire sulle percezioni e sulle valutazioni di dati oggettivi, senza ricorrere…
Leggi

SMARTWORKING: È DAVVERO COSÌ SMART?

Da quando c'è stato il lockdown a causa del covid nel 2020, tante aziende hanno scoperto lo smartworking. Prima del 2020 in Italia erano pochissime le aziende che lo contemplavano ed era gestito da regole poco elastiche, concedevano un giorno a settimana che doveva essere preventivamente concordato e pianificato di mese in mese. Poi c'è…
Leggi

Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO)

TSO significa Trattamento Sanitario Obbligatorio, ovvero quando una persona viene sottoposta a cure mediche contro la sua volontà. Il TSO viene messo in atto quando la persona viene ritenuta pericolosa per sé o per gli altri. Si emana l’ordinanza di TSO solo in presenza di due certificazioni mediche che attestino che: 1. la persona si…
Leggi

La depressione: la malattia più imponente del secolo XXI

Nel 2030 nei paesi occidentalizzati la depressione sarà la malattia più frequente nella popolazione, superando le malattie cardiovascolari, legate ad uno stile di vita malsano attualmente in vetta alle classifiche. Com’è possibile? In un’epoca di pazzia, credersi immuni dalla pazzia è una forma di pazzia. Saul Bellow Analizziamo le malattie mentali. Quando si soffre di…
Leggi

Prenota il primo colloquio gratuito

Privacy policy