Disturbi psicosomatici

Mente e corpo sono entità collegate, lo sapevano bene gli antichi greci, ma noi l'abbiamo un po' dimenticato: oggi dobbiamo riscoprirlo.

I disturbi psicosomatici si possono considerare malattie vere e proprie che comportano danni a livello organico. Chi soffre di malattie psicosomatiche presenta dolore, nausea o altri sintomi fisici, senza però una causa fisiologica che possa essere diagnosticata.

Quali sono i sintomi?

I sintomi psicosomatici coinvolgono il sistema nervoso autonomo e forniscono una risposta naturale a situazioni di disagio psichico o di stress, ma le emozioni negative, causate spesso dal significato che attribuiamo ad un evento della nostra vita, possono mantenere il corpo in una condizione di emergenza continua, a volte per un tempo più lungo di quello che l’organismo è in grado di sopportare.

Tali sintomi sono quindi la manifestazione della tendenza a esprimere il proprio disagio interiore mediante sintomi somatici, che a volte si tramutano in vere e proprie malattie, a causa di una difficoltà a esprimere e comunicare gli affetti.

Quali sono le malattie psicosomatiche più diffuse?

I più tipici disturbi di tipo psicosomatico possono manifestarsi:

• nell’apparato gastrointestinale (gastrite, colite ulcerosa, ulcera peptica);
  • nell’apparato cardiocircolatorio (tachicardia, aritmie, cardiopatia ischemica, ipertensione essenziale);
  • nell’apparato urogenitale (dolori mestruali, impotenza, eiaculazione precoce o anorgasmia, enuresi);
  • nel sistema cutaneo (la psoriasi, l’acne, la dermatite atopica, il prurito, l’orticaria, la secchezza della cute e delle mucose, la sudorazione profusa);
  • nel sistema muscoloscheletrico (la cefalea tensiva, i crampi muscolari, il torcicollo, la mialgia, l’artrite, dolori al rachide, la cefalea nucale).

Soggetti e fattori di rischio

Non è detto che alcuni vissuti portino a una maggiore probabilità di riscontrare questi disturbi, tuttavia è importante prestare maggiore attenzione nei seguenti soggetti:
Individui con tratti di personalità che includono la tendenza a reprimere emozioni o un atteggiamento iperattivo verso il lavoro
Individui esposti a livelli elevati di stress cronico o eventi stressanti significativi
Chi ha una storia di traumi emotivi, abusi o altri eventi stressanti

Indice

Prevenzione e aiuto

Prestare attenzione ai segnali del corpo e affrontare tempestivamente le fonti di stress può contribuire significativamente alla prevenzione e al trattamento dei disturbi psicosomatici. È importante imparare a riconoscere i segnali precoci di disturbi psicosomatici, che possono manifestarsi attraverso sintomi fisici come mal di testa, dolori muscolari, disturbi gastrointestinali o problemi respiratori, senza una chiara causa medica e accompagnati da problematiche di natura psico-sociale.