Blog

Consigli, riflessioni, articoli scientifici e pillole di conoscenza scritte dagli psicoterapeuti dell’ambulatorio di Torino.

Oltre la monogamia c’è di più!

Nuovi modelli di relazione Nell'odierna società in continua evoluzione, i modelli di relazione tradizionali vengono messi in discussione, sfidando le definizioni convenzionali di amore, famiglia e intimità. Tra queste, le non monogamie etiche, come il poliamore, l'anarchia relazionale e il swinger, stanno guadagnando sempre più attenzione e interesse. Le non monogamie Le non monogamie etiche…

Leggi

Onlyfans: la nuova piattaforma per sentirsi importanti

Onlyfans è una piattaforma usata principalmente per diffondere contenuti espliciti e pornografici. I creatori di contenuti interagiscono con i propri utenti, che possono anche richiedere contenuti personalizzati via chat. Le sex worker cercheranno di soddisfare i desideri del cliente per denaro, e questo è estenuante e le fa percepire come semplici “oggetti” disumanizzati. La chat…

Leggi

PSICOTERAPIA IN PRESENZA: “THEY DO IT BETTER”

Ultimamente è pieno di pubblicità che offrono psicoterapia online. Si propongono prestazioni moderne e alternative a quelle tradizionali con la lusinga di comode soluzioni alle proprie problematiche. Lo slogan è più o meno “Hai un problema psicologico? Risolvilo con una psicoterapia online comodamente da casa tua”. Chi c’è dietro tutto questo? Degli imprenditori che investono…

Leggi

La psicoterapia è davvero solo “un parlare”?

Secondo un articolo del 2022 esiste una a sincronizzazione cerebrale tra paziente-terapeuta all’ interno di una rete coerente di rimandi. La sincronia intercerebrale è un fenomeno ampiamente osservato, che si ritiene avvenga utilizzando canali esterni come scambi tra parole, gesti ed emozioni determinando una sincronizzazione cerebrale. Ad esempio, un terapeuta potrebbe provare empatia e cura…

Leggi

IL CONFORMISMO SOCIALE: COME MI ADEGUO AGLI ALTRI

Lo psicologo polacco Solomon Asch condusse nel 1951 un esperimento  di psicologia sociale. L'assunto di base consisteva nel fatto che l'essere membro di un gruppo è una condizione sufficiente a modificare le azioni e i giudizi di una persona. L'esperimento era incentrato sulla possibilità di influire sulle percezioni e sulle valutazioni di dati oggettivi, senza ricorrere…

Leggi

SMARTWORKING: È DAVVERO COSÌ SMART?

Da quando c'è stato il lockdown a causa del covid nel 2020, tante aziende hanno scoperto lo smartworking. Prima del 2020 in Italia erano pochissime le aziende che lo contemplavano ed era gestito da regole poco elastiche, concedevano un giorno a settimana che doveva essere preventivamente concordato e pianificato di mese in mese. Poi c'è…

Leggi

Trattamento Sanitario Obbligatorio (TSO)

TSO significa Trattamento Sanitario Obbligatorio, ovvero quando una persona viene sottoposta a cure mediche contro la sua volontà. Il TSO viene messo in atto quando la persona viene ritenuta pericolosa per sé o per gli altri. Si emana l’ordinanza di TSO solo in presenza di due certificazioni mediche che attestino che: 1. la persona si…

Leggi

La depressione: la malattia più imponente del secolo XXI

Nel 2030 nei paesi occidentalizzati la depressione sarà la malattia più frequente nella popolazione, superando le malattie cardiovascolari, legate ad uno stile di vita malsano attualmente in vetta alle classifiche. Com’è possibile? In un’epoca di pazzia, credersi immuni dalla pazzia è una forma di pazzia. Saul Bellow Analizziamo le malattie mentali. Quando si soffre di…

Leggi

Lo psicoterapeuta: un uomo quasi normale

Spesso molti psicoterapeuti hanno sofferto per qualche malessere psicologico in una o più delle sue tante manifestazioni. Spesso si pensa che avere vissuto in prima persona una certa esperienza renda più comprensibile capire e sentire il vissuto di chi sta affrontando lo stesso malessere.  Nella realtà non è così: ovviamente se ho sofferto sono più…

Leggi

DEPRESSIONE E FORZA DI VOLONTÀ

Spesso si considera la depressione come una questione di forza di volontà che il soggetto non vuole mettere, forse per pigrizia. Tipiche le esortazioni di chi sta intorno al depresso. “Mettici più forza di volontà”, “Se ti impegni starai bene”, alle quali il depresso risponde solitamente “Ci provo ma non ci riesco”. Queste esortazioni non…

Leggi

L’attuale cura dei disagi mentali

Intendiamo parlare della riforma psichiatrica degli ultimi 40 anni. Quando parliamo di psichiatria intendiamo salute mentale, quindi anche e soprattutto di psicoterapia. In Italia i cosiddetti “matti”, cioè chi ha un problema così grave da avere bisogno di un’assistenza continuativa sono meno del 2% della popolazione. La  maggior parte di chi si rivolge ad un…

Leggi

Come sta il “Bonus psicologico”?

Il cosiddetto “Bonus psicologo” del 2022 ovviamente parte nel 2023 e dovrebbe coprire i problemi legati alla pandemia  del 2020. Diciamo che i tempi sono dilatati. Per superare tali problemi sono state garantite 12 sedute da uno psicoterapeuta a spese dello stato, per un massimo di 600€ a persona. Rimane il dilemma di come andare…

Leggi

IL PIACERE DI MANGIARE

Il rapporto con il CIBO in quasi tutte le donne della cultura occidentale è alterato. Mangiare e bere costituiscono la risposta a pulsioni fisiologiche attraverso le quali l’organismo richiede energia e nutrimento. Mangiare e bere però rappresentano anche un'esperienza psicologica, che corrisponde all’appagamento di un bisogno emotivo. Fin dall’infanzia il nutrimento è vita. L’allattamento, al…

Leggi

COSA VUOI FARE DA GRANDE? LA MODELLA ANZI NO ANCHE LA DOTTORESSA

La storia è ormai arcinota, Carlotta Rossignoli bruciando ogni tappa si è laureata in medicina a soli 23 anni. Tanti complimenti a lei e anche alla mamma. Se hai un bel corpo che ti permette di fare la modella sei una privilegiata, la natura ti ha dotato di un corpo che, secondo gli standard della…

Leggi

Una storia, la nostra storia

Non sempre quello che non uccide rende più forti. A volte, troppo spesso, rende più fragili. Più deboli. Succede con le ferite interiori, così come a causa dei mali che colpiscono il corpo. Nella lingua inglese due parole diverse definiscono la storia dei libri, collettiva, dei grandi avvenimenti, e quella “piccola”, privata, personale. History e…

Leggi

LA DISFUNZIONE ERETTILE: OVVERO QUANDO IL NOSTRO”AMICO” CI GIOCA BRUTTI SCHERZI

La disfunzione erettile è una malattia molte comune, che ha notevoli ripercussioni a livello relazionale e psicologico.Iniziamo a fare chiarezza sulle questioni fisiologiche legate all’erezione.Il pene non è un muscolo, è costituito da tre strutture spugnose, ricche di una fitta rete di vasi ampiamente comunicanti tra loro. Il volume di sangue che affluisce a queste…

Leggi

Il BONUS PSICOLOGO: ISTRUZIONI PER LA DOMANDA

Il BONUS PSICOLOGO (“Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia”) è una misura volta a sostenere le persone in condizione di fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica. La domanda può essere presentata dai cittadini residenti in Italia e con un ISEE  non superiore a 50.000€. La domanda…

Leggi

USA: ABORTO VIETATO, INDIETRO TUTTA…

Negli Usa, paladina dei sacri valori dell’Occidente moderno, la Corte Suprema sancisce la fine del diritto all'aborto. Si torna indietro di 50 anni, quando fu garantito il diritto delle donne di abortire. Si ritorna al “tempo in cui il governo negava alle donne il controllo sulle loro funzioni riproduttive e le costringeva a portare avanti…

Leggi

Vulvodinia: il dolore che la medicina non ascolta

I sintomi sono: dolore durante i rapporti sessuali, sensazione di irritazione (simile ad abrasione), sensazione di “microtaglietti”, anche con tagli visibili, secchezza e prurito, sensazione di scosse a livello vulvare. Consiste in un dolore vulvare persistente, cronico, invalidante. Per chi ne soffre bastano dei pantaloni attillati, un giro in bicicletta o uno sfregamento incauto a…

Leggi

La grande scommessa: quanto costa andare presso l’Ambulatorio Social di Psicoterapia di Torino

La psicoterapia moderna la inventa Freud con la psicoanalisi. Il suo libro “L’interpretazione dei sogni” è del 1899. L’inconscio diventa famoso: non siamo nemmeno più del tutto sicuri che le nostre azioni conseguano dal nostro pensiero, ma grazie al metodo delle libere associazioni risolveremo i nostri malesseri psichici. Sono sorte nuove tecniche, ma la matrice…

Leggi

Il marchio di Caino: la guerra è obbligatoria?

Si cerca sempre di stabilire perché l’essere umano è capace di uccidere un suo simile. Siamo l’unica specie che uccide i propri membri deliberatamente. È una domanda antica quanto la cultura a cui ci rifacciamo: perché Caino uccise Abele? Tutta l’umanità porta il marchio di Caino? Siamo tutti assassini? Freud postulava un istinto di morte…

Leggi

Perché sei così triste: ti è morto il gatto?

L’accoglienza del nostro animale domestico crea un vero e proprio impatto sul nostro benessere quotidiano! Interagire con un animale domestico abbassa la pressione sanguigna, rallenta la frequenza cardiaca e ha un effetto positivo nel modulare determinati ormoni, quali cortisolo e dopamina, gli ormoni del benessere. Le persone costruiscono forti legami emotivi con i loro animali…

Leggi

Quando il cervello invecchia: come intervenire?

Negli ultimi cinquant’anni si è assistito ad un significativo incremento demografico della popolazione mondiale e con esso ad un incremento dell’età media e della popolazione anziana. Proprio a causa di questa maggiore longevità sono aumentate alcune patologie come quelle cardiovascolari, quelle metaboliche e soprattutto le malattie neurodegenerative come la demenza di Alzheimer. La demenza è…

Leggi

Tutta la verità sul sesso: la sessualità tra natura e tabù

Breve storia della sessualità dalle origini ai giorni nostri L’uomo è un essere bio-psico-sociale, è un'unità che comprende questi tre aspetti in interazione reciproca tra di loro: - livello biologico: ha un corpo che è il frutto dell’evoluzione di miliardi di anni, il nostro corpo è quello dell’homo sapiens, sono 200.000 anni che la nostra…

Leggi

Panico e terrore in Italia: Putin sta per invadere il Bel Paese

Il 25 Febbraio 2022, secondo giorno di guerra in Ucraina si sono presentate, nel mio studio di psicoterapia, due ragazze ventenni. Emanuela, in lacrime: “Dottore non ho dormito tutta la notte. Manca poco e verranno a prendere mio fratello per la leva obbligatoria e lo manderanno a combattere in Ucraina…” Sara: “Se avessi saputo della…

Leggi

Referendum cannabis:  Inammissibile?

Il referendum sulla cannabis risulta «Inammissibile» secondo il parere della della Corte costituzionale. Per capire se una sostanza psicotropa è illegale o meno si devono consultare le apposite tabelle, stilate dal Ministero della Salute, come stabilito dall’Articolo 73 Testo unico stupefacenti (D.P.R. 9 ottobre 1990, n. 309), che riguarda la “Produzione, traffico e detenzione illeciti…

Leggi

Tra i disagi della civiltà contemporanea e le nuove forme del malessere. Quali le possibilità per l’uomo?

L’uomo è un essere che si muove in un mondo bio-psico-sociale: le dinamiche psicosociali influenzano il cervello, che influenza il sistema endocrino e quello immunitario in interazioni reciproche. L’uomo è dotato di meccanismi automatici, geneticamente predeterminati, per relazionarci con gli altri. La natura ha fatto in modo che noi interagiamo con i nostri simili per…

Leggi

La variante omicron non l’avevo considerata

La variante omicron del Covid impazza e non si capisce come fermarla. Sono colpiti ugualmente i vaccinati che i non vaccinati. Da capire se il minore intasamento delle unità ospedaliere sia dovuto all’efficacia dei vaccini o ad una minore virulenza del vaccino. Qualunque sia la spiegazione lo sapremo solo in futuro. Quello che sappiamo di…

Leggi

Prostituzione: quell’oscuro oggetto del desiderio

Il concetto di prostituzione è vasto e complesso. Il fenomeno iniziò con la nuova cultura maschilista e patriarcale che tuttora domina il pianeta, con tutto il potere distruttivo che comporta. Non si analizzerà tutto il fenomeno, ma solo il suo aspetto legato alla motivazione che spinge alcuni uomini ad andare con prostitute di sesso femminile.…

Leggi

Lo stupidario della psicoterapia

Il pregiudizio e la psicoterapia. Un binomio scontato? Può darsi. Quando non ostenti ma nemmeno nascondi il fatto di andare da un terapeuta, è facile imbatterti in commenti non richiesti, spesso in buona fede. Un frasario piuttosto ripetitivo e stereotipato, ma non per questo meno esilarante. Ho provato a classificare le tipologie di personaggi in…

Leggi

Prenota il primo colloquio gratuito

Privacy policy