Disagio esistenziale nei momenti critici della vita

Esistono scelte semplici e scelte complicate, il cambiamento può spaventare e avere un impatto sulla nostra vita. Chiedere aiuto è salutare.

Ogni essere umano organizza la propria vita in un determinato stile di vita, che determina i comportamenti che avrà in relazione all’ambiente in cui vive. Tale stile di vita dovrà cambiare ed evolversi con il tempo in relazione ai cambiamenti che avvengono ad ogni individuo e in relazione delle varie richieste della società.

Districarsi nelle “fasi” della vita

Il ciclo vitale di ogni individuo si può considerare come un succedersi di varie fasi, dall’infanzia alla vecchiaia, caratterizzate da specifici compiti esistenziali in un continuo sviluppo psico-biologico della persona, che deve affrontare sfide nuove in relazione alle richieste del contesto sociale che mutano.

Nuove esperienze nella vita generano nuove opportunità, ma anche nuovi vincoli e difficoltà, alla quale bisogna sapersi adattare, integrando i vari aspetti della propria persona in una continua necessità di ridefinizione della propria identità.

Passaggi fondamentali

Anche in un momento storico sociale sempre meno stabile ed in continuo cambiamento, come quello attuale, si possono rilevare alcuni passaggi fondamentali, caratteristici dell’esistenza di ogni individuo, che possono essere identificati nella transizione da uno all’altro dei seguenti momenti evolutivi:

  • il mondo dell’infanzia e la famiglia;
  • il radicamento nel mondo extra-familiare;
  • l’età adulta avanzata e la crisi di mezza età;
  • l’età anziana (terza età);
  • l’età molto anziana (quarta età).

Il buono sviluppo delle varie fasi della vita dipende da come sono stati affrontati i precedenti compiti della vita. L’integrazione dei vari aspetti di ogni fase non è mai completa, qualcosa resta in sospeso e questa incompletezza fa sì che, nelle fasi successive, si possano riattivare antichi conflitti non irrisolti.

La terapia per affrontare il cambiamento

Adattarsi alle mutate condizioni non è sempre facile e il cambiamento spesso genera sofferenza e crisi dell’identità, che in alcuni casi produce un disadattamento. Prima che si sviluppi una patologia un aiuto psicoterapeutico può aiutare ogni individuo a risolvere gli eventuali nodi irrisolti precedentemente e a sviluppare un nuovo stile di vita soddisfacente rispetto alle proprie condizioni.

Soggetti e fattori di rischio

Non è detto che alcuni vissuti portino a una maggiore probabilità di riscontrare questi disturbi, tuttavia è importante prestare maggiore attenzione nei seguenti soggetti:
Persone che tendono a ricorrere all'isolamento sociale o alla solitudine per gestire lo stress
Individui che vivono in condizioni socioeconomiche svantaggiate o che hanno scarsa rete di supporto sociale
Individui che affrontano cambiamenti improvvisi o imprevisti, come la perdita del lavoro, la fine di una relazione significativa o la morte di una persona cara
Individui che hanno aspettative irrealistiche riguardo ai cambiamenti o che si confrontano con pressioni esterne per adattarsi a nuove circostanze

Indice

Prevenzione e aiuto

Sviluppare sane interazioni sociali e relazioni significative può offrire un prezioso sostegno durante i momenti di transizione, fornendo un’importante rete di supporto emotivo e pratico. Comunicare apertamente con gli altri riguardo ai propri sentimenti e bisogni può favorire la comprensione reciproca e promuovere un senso di connessione e appartenenza, contribuendo così a prevenire lo sviluppo di disturbi psicologici legati ai cambiamenti nella vita.

Privacy policy

Prenota il primo colloquio gratuito

Privacy policy