Il sesso e l’animale che è in noi: la sessualità e il suo aspetto fisico

Il corpo è un terreno comune su cui s’incontrano il sesso e la personalità. Il corpo non solo è la manifestazione fisica della personalità, ma anche lo strumento dell’impulso sessuale. Ogni disturbo del corpo si riflette ugualmente sulla personalità e sulla funzione sessuale.

Dal punto di vista fisico, sono molti i fattori che determinano la risposta sessuale di una persona. Il fattore più evidente è la sua vitalità. La sessualità è un processo biologico che dipende, per le proprie funzioni, dalla disponibilità di energie in eccesso. Le condizioni di fatica e gli stati di esaurimento diminuiscono considerevolmente i desideri sessuali di un individuo; al contrario, la persona più sana e più ricca d’energie avrà naturalmente una più forte risposta sessuale. I fattori psicologici possono modificare questa relazione, ma non cambiarla.

Un altro fattore fisico che determina la qualità dell’atto sessuale è la motilità fisica. La rigidità, limitando i movimenti, riduce l’intensità del desiderio sessuale e della reazione orgiastica. Esse sono sempre in rapporto a rigidità caratteriali che rappresentano dei blocchi nell’espressione dei sentimenti.

L’origine della sessualità non ha però sede nel corpo, bensì nel mondo interno, partendo dalla considerazione che l’elemento che conferisce il carattere sessuale ad un determinato evento non consista in uno specifico comportamento o nell’uso degli organi genitali, quanto nella presenza del piacere sessuale: esperienza soggettiva che, pur servendosi degli organi, nasce nella mente.

Non si può disgiungere il comportamento sessuale di un individuo dalla sua personalità globale. La sessualità è una parte e un aspetto della personalità, e non si può cambiare senza che avvengano modificazioni corrispondenti della personalità. A sua volta la sessualità informa e modella la personalità. E’ per questo che la soddisfazione sessuale non può essere raggiunta mediante l’uso o la pratica di particolari tecniche sessuali. Essa è piuttosto il prodotto di un modo di vivere, l’esperienza di una personalità matura. È veramente importante che la sessualità sia interpretata come un’espressione emotiva.

Se senti il bisogno di un supporto psicologico non esitare a contattarmi: aspettare non è mai una buona idea. Compila il form e fissiamo un appuntamento
Privacy policy

Prenota il primo colloquio gratuito

Privacy policy