Aiuto dottore!!! Sono sempre stanco e svogliato!!! Come posso fare???

Non sono più quella di prima.. adesso fatico ad alzarmi dal letto, andare al lavoro è uno sforzo enorme, ho spesso le lacrime agli occhi…sono intrappolata in un corpo che risponde con apatia e indifferenza alla realtà quotidiana” (Anna, 50 anni).

Anna descrive molto bene lo stato di malessere e sofferenza che colpisce donne e uomini di tutte le età, soprattutto in questo periodo dove tutto è così precario.

La tristezza, la solitudine, l’apatia, possono essere così intense da influenzare tutti gli ambiti; la vita di coppia, il rapporto con i propri figli, il lavoro e le relazioni sociali.

Non lasciamo che il timore di non farcela o il senso di vergogna, che accompagna molte persone, prenda il sopravvento. Si può ritornare a provare piacere per la vita, a gustare le novità, i cambiamenti e tutti gli eventi che possono accadere.

La domanda è: come si può fare? A volte sono sufficienti dei colloqui terapeutici, per dare senso e significato a ciò che il corpo ci sta comunicando; in altri casi, ai colloqui terapeutici, è necessario affiancare l’utilizzo di un farmaco per alleviare alcuni sintomi come per esempio l’insonnia o la difficoltà ad alzarsi dal letto.

La nostra mente influenza notevolmente il nostro corpo: se un evento (lutto, incidente, separazione…) non è stato elaborato, se abbiamo dovuto affrontare la vita in solitudine, senza la vicinanza affettiva ed emotiva delle persone a noi care, ecco che il nostro corpo, necessariamente, chiede aiuto.

Dare senso e significato a ciò che ci è successo o ci sta accadendo, aiuta a vedere la via d’uscita da un tunnel che, in molti momenti, ci appare buio e senza via d’uscita.

Se senti il bisogno di un supporto psicologico non esitare a contattarmi: aspettare non è mai una buona idea. Compila il form e fissiamo un appuntamento
Privacy policy

Prenota il primo colloquio gratuito

Privacy policy