Ansia: un nemico comune

Quando proviamo ansia, il nostro corpo ci segnala che viviamo in uno stato di allerta costante. L’ansia è quella che ci fa correre dal dottore per porre subito dei rimedi. Ha infatti una caratteristica rilevante: è fortemente invalidante. Perché interferisce con la vita quotidiana, letteralmente ci “blocca”; pensiamo per esempio all’impossibilità di sostenere un’esame o all’incapacità di vivere appieno un rapporto sessuale per la presenza della cosiddetta “ansia da prestazione”.

Si manifesta in molti modi: quando non riusciamo a mangiare, a dormire bene, quando proviamo dolori come cefalee, per le quali non è possibile rintracciare una causa medica, oppure quando l’attenzione della nostra mente è rivolta a uno o più pensieri ricorrenti.

La condivisione delle proprie emozioni ed esperienze, con una persona adeguata qual’è uno psicoterapeuta, aiuta ad imparare a gestire l’ansia.

Se senti il bisogno di un supporto psicologico non esitare a contattarmi: aspettare non è mai una buona idea. Compila il form e fissiamo un appuntamento
Privacy policy

Prenota il primo colloquio gratuito

Privacy policy