Aspettando il Natale

Il Natale si sta avvicinando! I supermercati e i centri commerciali brillano di luci scintillanti già da novembre, gli angoli bimbi sono allestiti affinché i genitori possano tranquillamente fare i loro acquisti. La fretta regna sovrana. La pubblicità bombarda di giochi di tutti i tipi e per tutte le età.

Se la baby sitter si ammala all’ultimo minuto o l’area bimbi è piena, e siete costretti a portare i pargoli con  voi, non fatene una tragedia. Si può approfittare di questa occasione per stare insieme e imparare giocando. Anche stare in fila mentre si aspetta di pagare può essere un momento educativo importante: si insegna l’attesa, mentre si chiacchera e si gioca.

Il Natale è una festa che riporta anche i genitori alla propria infanzia e può capitare che i genitori esagerino con i regali, nel tentativo di consolare il proprio bambino interiore per le attenzioni a loro mancate nell’infanzia. A volte l’esagerazione dei regali è legata al desiderio di dimostrarsi “buoni genitori” (o “buoni nonni”, “buoni zii” etc..).

I nostri figli, però, hanno bisogno soprattutto di doni, non di regali. Il regalo è spesso un oggetto, con una “vita” a volte ridotta, come nel caso dei giochi. Il regalo ha un valore monetario e da questo ne deriva la sua importanza: più costoso uguale più importante. Il dono invece non è per forza un oggetto, è pensato sulla persona ed è eterno perché il suo valore è nel gesto, nel sentimento d’affetto che ci porta a donare. Il dono comunica affetto incondizionato: “ti amo perché sei tu”. Il dono rappresenta chi lo fa e chi lo riceve, e non ha per forza un alto valore monetario. Insegna inoltre ai bambini a gestire l’affettività nelle relazioni e il significato del Natale (ma anche di ogni altra occasione di festa); anche per i non credenti è un’opportunità di far capire ai figli l’importanza del dono, della capacità di donare e condividere con gli altri.

Nonostante le pubblicità dei vari prodotti facciano innamorare bambini e ragazzini di giochi, vestiti e oggetti tecnologici, tale innamoramento è molto superficiale. I doni più desiderati dai nostri figli sono il nostro tempo e la nostra attenzione.

I bambini amano e hanno bisogno dell’atmosfera della festa in famiglia, più che degli oggetti. Aspettano con ansia i vari riti legati alle feste: preparare insieme gli addobbi, trasformare la casa, preparare l’albero e le pietanze per la festa. Si possono scegliere insieme i colori e le forme per i pacchetti, i regali per gli amici, gli ingredienti per il pranzo di Natale…insomma vivere insieme la creatività e l’immaginazione.

Su che regali orientarsi?

Scriviamo insieme al bambino/ragazzino la Letterina a Babbo Natale e/o dei desideri. Evitiamo i prodotti che differenziano maschi e femmine: non eliminate nei vostri figli il desiderio di giochi generalmente indirizzati all’altro sesso. Questa precoce distinzione di genere è una tendenza che limita la creatività e non valorizza le differenze individuali. Non esaudiamo per forza tutte le richieste della lista; è educativo anche imparare a gestire la piccola frustrazione del dover scegliere quel che più si desidera. I giochi semplici stimolano maggiormente la voglia di sperimentare e la fantasia. I genitori dovrebbero prediligere giocattoli che permettano un intervento attivo del bambino, cioè che si prestino a diversi utilizzi e trasformazioni, che stuzzichino la fantasia e la creatività.. Diamo importanza al momento della condivisione, stabilendone le modalità nei giorni precedenti. Apriamo i doni insieme e valorizziamo l’affetto che sottende un dono, anche quando il dono non è gradito. Proviamo a giocare con coinvolgimento con i nostri figli: li gratificherà e li farà sentire veramente importanti e amati. Torniamo bambini anche noi, almeno il giorno di Natale

L’Ambulatorio Sociale di Psicoterapia augura a tutti un sereno e magico Natale!

Se senti il bisogno di un supporto psicologico non esitare a contattarmi: aspettare non è mai una buona idea. Compila il form e fissiamo un appuntamento
Privacy policy

Prenota il primo colloquio gratuito

Privacy policy