L’amore e la coppia

Che cos’è l’amore? Tanti direbbero il più grande sentimento che possiamo provare. Ma fermiamoci un attimo e riflettiamo su questo termine: “amore”.

Come tutte le parole, anche la parola “amore” richiama un concetto. Questo concetto è un’idea variabile, che cambia a seconda delle culture e delle epoche nella quale viviamo.

I Greci, i progenitori della cultura occidentale, consideravano che l’amore più puro, e in questo concetto includevano anche i rapporti sessuali, fosse quello tra due persone dello stesso sesso, perché non contaminato dalla funzione riproduttiva.

Da dove deriva il nostro attuale concetto di “amore romantico”? Dai trovatori del 1300 che si muovevano di coorte in coorte cantando canzoni d’amore. I trovatori cantavano di un amore puro, diretto alla sublimazione dei sensi: l’amore era l’incontro incorporeo tra due anime pure, il ritrovarsi di due metà della stessa essenza, separate su questa terra per potersi ritrovare.

Ma cosa cantavano in realtà? Non certo quello che osservavano, perché nella coorte i ricchi, uomini, avevano diverse amanti e le mogli ufficiali dovevano rimanere fedeli al marito, mentre la funzione sessuale era legata alla generazione della prole. Le canzoni erano in realtà un inno spirituale, le canzoni parlavano di amore verso una donna, ma in realtà esaltavano le virtù dell’Amore spirituale, l’unico degno di portarci al Paradiso, contro le meschinità dell’epoca in cui vivevano.

Oggi questo concetto di amore puro è rimasto nell’ideale contemporaneo, propagato attraverso i mass media, anche se finalmente anche la sessualità viene considerata come una delle componenti che ci deve essere all’interno di una buona coppia.

Ricordiamoci che è possibile coniugare l’amore solo al presente: quando dico a qualcuno “ti amo”, so cosa provo mentre lo dico, ma la locuzione “ti amo per sempre” non ha alcun senso.

Allora l’amore è solo un’invenzione poetica e retorica? In parte è quel qualcosa di imponderabile che fa nascere e continuare una coppia a stare insieme.

Ricordiamo alcune componenti che ci devono comunque essere in una coppia perché possa avere il giusto equilibrio:

  • una buona comunicazione a tutti i livelli
  • una buona intesa sessuale
  • degli interessi in comune
  • una buona dose di pazienza
  • una buona capacità di amarsi e amare l’altro.
Se senti il bisogno di un supporto psicologico non esitare a contattarmi: aspettare non è mai una buona idea. Compila il form e fissiamo un appuntamento
Privacy policy

Prenota il primo colloquio gratuito

Privacy policy